A.S.I. - CERTIFICATI

L’ASI è un ente certificatore riconosciuto dallo Stato come da art. 60 del Codice della Strada.
In forza di questo, Il Socio iscritto all'ASI tramite il Lancia Delta Integrale Club puo' iscrivere all'ASI qualsiasi veicolo a motore previsto dal C.d.S. (Auto, moto, etc) che abbiano compiuto vent’anni dalla data di costruzione o di prima immatricolazione.

L'unico limite per Soci del nostro Club e' che prima di procedere con veicoli diversi,
devono avere essere iscritto all'ASI almeno un veicolo Lancia Delta a trazione integrale di loro proprieta'.

Per maggiori informazioni vi preghiamo di contattare via email direttamente la Segreteria.

Certificato di Rilevanza Storica (CRS)

Puo' essere rilasciato ai veicoli che abbiano compiuto i 20 anni dalla data di costruzione e rappresenta il documento che ne certifica la storicitĂ .
Per i veicoli tra i 20 e i 29 anni di etĂ  consente in alcune Regioni di ottenere, tramite la sua registrazione sulla carta di circolazione (libretto), la riduzione del 50% della Tassa di Possesso.
Per gli stessi veicoli, nelle regioni Lombardia, Emilia-Romagna e Trentino apre invece all'esenzione dalla Tassa, con la sola necessita' di pagare la Tassa di Circolazione in caso di uso del veicolo.
Per i Residenti nella Regione Piemonte e' invece necessario per l'utilizzo del veicolo.
Altra funzione del C.R.S. è il permettere la reimmatricolazione dei veicoli storiche radiati dal Pubblico Registro Automobilistico, di origine sconosciuta, nuove mai immatricolate o provenienti dall'estero.

Certificato d'IdentitĂ  (omologazione, ex targa oro)

È la certificazione ASI piÚ ambita dai collezionisti.

È il documento di riconoscimento, rilasciato ai fini privatistici, che riguarda i veicoli costruiti da oltre venti anni .
Contiene le fotografie, la datazione, gli estremi identificativi, la descrizione dello stato di conservazione o dell’avvenuto restauro, la classificazione nonché l’annotazione delle eventuali difformità dallo stato d’origine riscontrate, secondo le norme del Codice Tecnico Internazionale FIVA vigente e, se necessario, la sintesi della storia di ogni singolo veicolo.
Viene concesso in uso al tesserato ASI insieme ad una targa metallica corrispondente al documento.
A richiesta viene rilasciata contestualmente al Certificato di IdentitĂ  ASI, anche la Carta di IdentitĂ  FIVA

Certificato d’identità F.I.V.A.

E' il documento di riconoscimento del veicolo contenente le fotografie, la datazione, gli estremi identificativi, la classificazione nonché l’annotazione delle eventuali difformità dallo stato d’origine riscontrate, secondo le norme del Codice Tecnico Internazionale FIVA vigente e, se necessario, la sintesi della storia di ogni singolo veicolo.
Può essere rilasciato a persona residente in Italia in possesso di un veicolo senza targa oppure a persona non residente in Italia, ma in possesso di un veicolo immatricolato in Italia.
Il veicolo deve avere compiuto 30 anni dalla data di costruzione.
Consente la partecipazione alle manifestazioni iscritte nel calendario internazionale FIVA e il particolare trattamento assicurativo.
E’ valido dieci anni e deve essere rinnovato al momento dell’eventuale cambio di proprietà del veicolo.

Carta ASI di StoricitĂ  per Ciclomotori

L’ASI non può rilasciare Certificati di Rilevanza Storica per i ciclomotori.
Questo in quanto gli stessi non rientrano nella Definizione di “veicolo storico e collezionistico” come confermato dall’art. 1 del DM 19/3/2010.
Dal mese di giugno 2013 viene quindi rilasciata la 'Carta ASI di Storicità per Ciclomotori' che avrà un’efficacia esclusivamente privatistica.
Tale documento non può sostituire infatti il Certificato di Rilevanza Storica imposto dallo Stato.